Sinodo 2021 - 2023
Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione
La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino sinodale è iniziato nell'ottobre del 2021 a Roma, in ogni Chiesa particolare e anche nella nostra parrocchia! Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023, a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari.
Il nostro Santo Padre Papa Francesco ha invitato la Chiesa Cattolica a intraprendere un cammino insieme. Attraverso l’ascolto e il discernimento radicati nello Spirito Santo, l’intero popolo di Dio è chiamato a contribuire a un processo attraverso il quale la Chiesa approfondisce la comprensione della sua missione e guarda al futuro.
Questo itinerario è un dono e un compito. Camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando: quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione.
Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario. Qui il Documento Preparatorio [44 pag, PDF].
Le Tre Fasi del Sinodo
FASE 1: ASCOLTO - Da ottobre 2021 ad aprile 2022
Nella prima fase, l’obiettivo è stato quello di approfondire con più persone possibile 10 temi principali. Nella Diocesi di Genova i lavori di "ascolto e discernimento" si sono svolti in ogni parrocchia e in molti gruppi parrocchiali da novembre 2021 fino a marzo 2022.
Nella nostra parrocchia di San Francesco di Assisi di Pegli abbiamo svolto:
9 Incontri
con 78 partecipanti
di età compresa tra i 12 anni e gli 80 anni (anche qualcuno in più).
FASE 2: CANTIERE - Da settembre 2022 a giugno 2023
Nella seconda fase, l'obiettivo è partire dai risultati della prima fase (raccolti grazie all'ascolto di un pubblico più ampio possibile) e mettere in atto dei Cantieri per pianificare le prossime azioni e progetti. Una buona programmazione è fondamentale per il successo dell'iniziativa e per le attività del Sinodo si usa una tabella per definire obiettivi, persone coinvolte e risultati attesi. Ci sono due tipi di attività, organizzate a livello della diocesi e a livello del vicariato di Pegli e della nostra Parrocchia. Scrivici per partecipare a una delle attività della nostra Parrocchia!
I tre cantieri organizzati dalla Diocesi di Genova
Riscoprire il volto di Gesù - Quattro incontri a partire da Sabato 4 marzo dalle 9:30 alle 12:00 presso il Seminario di Genova di Via Chiodo
Obiettivo 1: Attivazione in ogni parrocchia di un momento di lettura del Vangelo della Domenica per commentarlo e capirlo insieme
Obiettivo 2: Riconoscere e valorizzare i carismi presenti nel popolo di Dio, in particolare quelli finalizzati ad animare in comunione le nostre comunità (formazione dell’”animatore di comunità”).
Gli Organismi di partecipazione - Quattro incontri a partire da Sabato 11 marzo dalle 9:30 alle 12:00 presso il Seminario di Genova di Via Chiodo
Obiettivo 1: Redigere una proposta di funzionamento dei consigli parrocchiali e di vicariato per accrescere spiritualità e corresponsabilità e favorire il discernimento nei processi consultivi e deliberativi.
In ascolto della voce dei ragazzi: Primo incontro Venerdì 10 marzo, dalle 19 alle 21 presso la chiesa di San Matteo.
Obiettivo 1:Raccogliere le proposte di ragazzi e giovani, riconoscendone il ruolo fondamentale nel cammino del popolo di Dio.
FASE 3: ATTUAZIONE - Dopo il Sinodo dei Vescovi 2023
Una tappa fondamentale di questo percorso è la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023, a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari. Durante questo periodo metteremo in pratica i progetti, le attività e le idee raccolte nel corso di questo cammino.