Gruppo Famiglie San Francesco

La nostra storia

“Ho una proposta indecente da farvi”. 

Quando un vicino di casa ti ferma sulla porta dell’ascensore con queste parole, l’ultima cosa a cui potresti pensare è che ti stia proponendo di partecipare a un Gruppo parrocchiale. Ma è proprio con queste parole che, nel 2010, Gigi ci invitò a unirci alle attività dell’appena formato Gruppo Famiglie della Parrocchia San Francesco di Assisi di Pegli. 


Una volta al mese... 

ci si trovava da Don Pietro, o a casa di una delle coppie partecipanti, per condividere una cena, pregare insieme e per discutere un tema. All’inizio gli argomenti venivano scelti da Gigi e Bruna, come coppia guida del gruppo. Poi, col tempo, abbiamo imparato a decidere e preparare insieme le tracce per le riunioni alternando ogni anno un coppia guida diversa, che aveva ereditato il testimone (un vero bastone di legno!) dalla precedente. 


Negli anni abbiamo affrontato molte discussioni: alcune catechesi sulla famiglia, le coppie famose nella Bibbia, i verbi più importanti del Vangelo, le parabole della misericordia e perfino alcune encicliche. Ci sono state serate in cui il tono di voce si è alzato, altri momenti in cui le voci si sono rotte in commozione o pianto, molto spesso ci sono state risate e parole di amicizia e condivisione.


Famoso resterà il “litigio” fra Don Pietro e Carlo, 

durante un’animata discussione su Davide e Betsabea, conclusasi con un pugno sbattuto sul tavolo da parte del nostro parroco per ristabilire l’ordine e difendere il buon nome del profeta che non riscuoteva le simpatie dei presenti… E come non ricordare le grigliate nella casa di Marasca? Momenti di allegria, canti, salsicce e altre leccornie preparate da ognuno e condivisi con semplicità. Con noi c’erano i nostri figli, e ai più grandi si sono aggiunti anche i neonati, che abbiamo festeggiato e accolto con gioia. Qualche volta i ragazzi si organizzavano per preparare piccole scenette che ci venivano proposte a fine serata, così i più grandi si prendevano cura dei minori. 


E le lacrime? 

Anche quelle abbiamo condiviso affrontando insieme momenti di difficoltà personali, crisi di coppie, una pandemia globale e la perdita del nostro caro Gigi, che ha lasciato Bruna ad accompagnarci nel cammino di gruppo. 


Oggi siamo insieme all’inizio di un nuovo anno. 

Insieme, presenti e assenti, siamo uniti dai momenti che ci hanno legato nel passato, e insieme, ognuno con i suoi limiti e talenti, cerchiamo di trovare nuovi modi per incontrarci, divertirci e crescere nella nostra Fede comune.